Azienda

Ricerca e attenzione alla tradizione per vini importanti
L’azienda Buscaglia ha in questi anni, con la collaborazione dell’Università di Milano, compiuto studi, analisi, ricerche ed esperimenti che hanno fornito risposte inequivocabili riguardo la potenzialità che i propri vigneti hanno per dar vita a rossi importanti, di buon corpo e di notevole longevità.

Con la massima attenzione alla tradizione ma, senza stravolgimenti, l’azienda ha realizzato il sogno di affiancare il vitigno storico Bonarda, uve adatte a produrre vini ricchi di estratto e ben strutturati come Cabernet, Shirah e Pinot Nero.

Selezionando per gli stessi, cloni diversificati adatti a produrre vini da invecchiamento e qualità.

Filosofia

Da sempre vino e arte sono legati da un rapporto profondo che nasce dalla passione e dalla dedizione dei suoi autori.
Da sempre vino e arte sono legati da un rapporto profondo che nasce dalla passione e dalla dedizione dei suoi autori.

La nostra etichetta riporta il disegno di una volpe che è ispirato ad un particolare di un opera dell’artista Maurizio Immovilli, il cui linguaggio pittorico si nutre di espressioni che si sciolgono nell’immaginario naturale.

La volpe stilizzata diventa qui un simbolo, in un mondo poetico e irreale, di libertà capace dialogare con la natura.
Ricordando la singolare e proverbiale capacità della volpe di percorrere i sentieri più impervi e difficili, seguendo una traccia, un segno, un profumo, esso sembra inseguire, come tutti noi, un grande sogno che parte dalle origini storiche della nostra terra per ricercare percorsi emozionanti e voler raggiungere i più straordinari risultati.

Nell’immagine della volpe esiste una corrispondenza cromatica e simbolica che richiama la bellezza della natura, il seguire ardui itinerari e affrontano battaglie ostiche ma nello stesso tempo intriganti, come l’aver voluto addomesticare o domare, con successo, vitigni difficili, all’unico scopo di poter arrivare a produrre vini importanti che offrono sensazioni che solo gli amanti della natura, i sognatori o i poeti sanno pienamente apprezzare.

Territorio

Il territorio si sviluppa per lo più su dolci colline argillose, particolarmente vocate per la produzione di vini rossi importanti

La nostra azienda è situata nel comune di Rovescala ad un’altitudine di 274 metri sulle colline dell’Oltrepò Pavese. Il territorio si sviluppa per lo più su dolci colline argillose, particolarmente vocate per la produzione di vini rossi importanti.

A rafforzare la nostra tesi vi sono i interessanti rinvenimenti archeologici che riguardano frammenti di anfore e vasi vinari adibiti al trasporto del vino tra il I sec a.C. e il I sec. d.C. Questi ritrovamenti sono indicativi a dimostrare il tipo di vino prodotto a Rovescala in quanto considerati vasellame di lusso destinati a contenere i vini migliori per i pranzi padronali.

Le potenzialità vitivinicole dei nostri terreni va di pari passo alla bellezza del paese attraversato da un lungo viale alberato che fa da cresta alla all’ascesa della collina che divide il paese in due versanti tappezzati da vigneti e dai colori della natura.